Investire in immobili a Miami? Grazie, ma la Florida offre di più

Investire-Immobili-Miami

Quando dici Florida tutti pensano subito a Miami.

È una situazione che riscontro spessissimo quando parlo con le persone della mia attività immobiliare in Florida. Miami è certamente la città più famosa e più caratteristica del Paese del Sole ma non è la più interessante dal punto di vista immobiliare. Adesso ti farò vedere perchè.

La prima volta che sono andato a Miami era il 1984: a quel tempo lavoravo nel settore dell’abbigliamento per surfisti e distribuivo in Italia prodotti originali americani. Avevo ancora tutti i capelli neri e qualche chilo in meno. Non era ancora esploso il mito di questa città e non era frequentata dai grandi stilisti italiani ma una cosa mi è rimasta impressa a distanza di tempo: avrei potuto comprare un appartamento al centro di Miami per 90 milioni delle vecchie lire quando un appartamento a Roma, delle stesse dimensioni, ne costava già 200. A quell’epoca pensavo solamente al mio lavoro, non conoscevo i vantaggi dell’investimento immobiliare in Florida. Oggi quello stesso appartamento vale dieci volte di più di un suo equivalente a Roma.

Investire in immobili a Miami è ancora conveniente, solo che al momento c’è di meglio.

Questa mia idea è stata da poco confermata anche da fonti autorevoli.

Quelle che ti riporto qui sotto sono due immagini prese dal sito Realtor.com, uno dei più importanti portali nel settore immobiliare USA

 

Investire in Immobili a Miami

Le 10 città americane che offrono il miglior ritorno sull’affitto. Fonte www.realtor.com

 

Le 10 città americane con il maggior apprezzamento del valore dell’immobile. Fonte www.realtor.com

 

Per prima cosa ti faccio notare che la Florida è presente in tutte e due gli studi (nel secondo caso ci sono addirittura tre città). E poi, come si può facilmente notare dalle immagini… non c’è Miami!

Quando ho scelto di investire in immobili nella Baia di Tampa ho seguito il mio istinto e a distanza di anni i numeri mi danno ragione.

 

Ma perchè Miami non è conveniente come altre zone dal punto di vista immobiliare?

 

Principalmente perchè tutta la contea di Miami-Dade è una zona inflazionata: così come la città di Miami è il primo nostro pensiero quando parliamo di Florida, lo stesso vale per tutte le altre persone che pensano al Paese del Sole. E quando tutti cercano di sfruttare la stessa opportunità il risultato è che i prezzi si alzano.

Guarda invece Tampa: è la miglior città della Florida per l’apprezzamento del valore dell’immobile ed è la città con il più alto ritorno da affitto in tutto lo Stato.

La domanda potrebbe sorgere spontanea: perchè? Quali sono le caratteristiche che rendono Tampa (e tutta la Baia aggiungo io) così interessante dal punto di vista immobiliare?

Per prima cosa il porto: quello di Tampa è il più importante di tutta la Florida e rappresenta uno snodo cruciale per i trasporti verso i Caraibi e per i contatti tra Sud e Nord America.

Secondo: la zona di Tampa è considerata la Silicon Valley della Florida. Ci sono tante aziende che danno da lavorare a molte persone. Tante persone significa alta richiesta di affitti e dove la domanda aumenta… aumenta anche il prezzo!

The last but not the least… l’aeroporto. Il Tampa International Airport è il terzo in tutta la Florida (dietro a quello di Orlando ed a quello di Miami) per numero di passeggeri imbarcati ogni anno (dato aggiornato al 2014).

Tutti questi fattori contribuiscono a far crescere il mercato che interessa a noi: quello degli affitti immobiliari.

Questo, insieme a tutte le peculiarità del mercato immobiliare in Florida (se ti sei perso il webinar gratuito puoi trovarlo a questo link), rendono la Baia di Tampa un ottimo posto per proteggere e far lavorare i tuoi soldi.

Quindi, tirando le somme, in questo articolo ti ho voluto dimostrare dati alla mano che investire in immobili a Miami può essere conveniente, solo che c’è di meglio!

Certo, ha l’alternativa di lasciarli in banca. Sai che sonni tranquilli…

Questi sono dati che si basano sui normali prezzi di mercato: ci sono anche tecniche come lo Short Sale che ti permettono di acquisire immobili a condizioni più vantaggiose.

Di questo e di tante altre cose parlo nel mio nuovo corso Florida Real Estate Academy, il primo ed unico percorso in Italia che ti insegna, partendo da zero, a creare la tua RENDITA MENSILE GARANTITA grazie agli immobili in Florida.

Trovi maggiori informazioni a questo indirizzo.

Io ti saluto e come dico sempre…

Have a Sunshine Day!

Robert

Leave A Response

* Denotes Required Field