Avere un affitto sicuro è l’obiettivo di molti investitori che pensano al mattone per far lavorare i loro soldi.

Senza dubbio è uno dei sistemi migliori che esistono, come dico sempre io “il mattone non ha mai tradito nessuno” (tra quelli che conoscono le regole del gioco) ed è certamente una delle forme di investimento più accessibili.

Il problema nasce nel momento in cui l’inquilino non paga: in paesi come l’Italia la legge non protegge la proprietà ed i tempi per uno sfratto esecutivo possono diventare davvero lunghi e costosi.

Fu questo uno dei motivi che mi spinse, nel 2012, a guardarmi intorno. La crisi del 2008 ha lasciato molti strascichi e non c’è da sorprendersi se la percentuale di inquilini che non pagano l’affitto è cresciuta in questi anni. L’altro giorno girovagavo su internet e mi sono imbattuto in questo studio di Adnkronos del 2014 da cui risulta che in media il 50% degli affitti non viene pagato.

Ti rivolgi all’immobiliare per avere un’entrata mensile e ti ritrovi non solo a mani vuote, ma rischi anche che questo scherzetto ti costa parecchi soldi per ritornare in possesso del “tuo” immobile.

È tutta colpa della nostra legge.

In Florida c’è la Common Law che rispetto a noi ha il “diritto al contrario”.

Avere un affitto sicuro in Florida non è un’utopia, è la prassi comune. La legge protegge la proprietà e se il tenant (come chiamano l’inquilino da quelle parti) non paga nel giro di 20/30 giorni l’immobile viene liberato e tu sei libero di trovare qualcuno che non ritardi nei pagamenti.

Per darti un’idea di come la legge protegge noi proprietari ti basta pensare che se in Florida un inquilino diventa moroso rischia di rovinare il suo credit score (quello che da noi viene indicato come merito creditizio). In pratica risulterà come cattivo pagatore ed avrebbe difficoltà ad avere accesso al credito.

Voglio farti vedere questa foto che ho scattato in Florida nel 2012: mi è rimasta impressa e la faccio vedere quando qualcuno mi chiede perchè gli immobili in Florida danno un affitto sicuro.

È un avviso di “final notice of eviction” che lo sceriffo ha appeso alla porta dell’inquilino moroso avvisandolo del suo arrivo. Scommetto quello che vuoi che il tenant non si è fatto trovare, altrimenti avrebbe rischiato anche il penale

Affitto Sicuro Florida

 

Ti faccio anche notare l’orario previsto per la liberazione, le 10:29. Altro che puntualità svizzera!

Gli immobili in Florida: un ottimo posto dove far lavorare i tuoi soldi.

Ho intitolato il mio libro Proteggi i tuoi soldi con gli immobili in Florida proprio perchè riassume perfettamente l’utilizzo che investitori da tutto il mondo fanno dell’immobiliare in Florida: proteggono il loro patrimonio ed allo stesso tempo ottengono un cashflow grazie all’affitto sicuro.

Se vuoi scoprire di più sulle opportunità immobiliari dall’altra parte dell’oceano di consiglio di guardare i video gratuiti del percorso Florida Real Estate Academy: toccherai con mano la realtà di quelle parti e scoprirai, tra le altre cose, come cercare la casa comodamente dal tuo divano. Trovi tutte le informazioni a questo link.

A me non resta che salutarti e come sempre se hai delle domande puoi farle nei commenti o contattarmi via mail all’indirizzo info@robertdemusso.com.

Have a Sunshine Day!

Robert De Musso


Leave a Reply

Your email address will not be published.